Il GorillaPod DSLR Zoom - Joby

Aggiornato il: apr 1


Un Must Have per chi vuole viaggiare leggero.

Come sappiamo, partire con un Tripod professionale e’ difficile, sia per il peso, che per il trasporto, da parte delle compagnie aeree, e anche perché’ usare il treppiedi in città’, senza autorizzazione, e’ vietato.

Ecco che in nostro aiuto accorre la Joby, casa Giapponese che produce treppiedi e accessori per la fotografia, con un cavalletto totalmente snodabile: il GorillaPod SLR-Zoom.

Le sue misure sono 6x6x25cm, pesa 190gr o 241gr con la sua testa fluida (venduta a parte), e regge fino a 3kg di peso.

E’ un mini cavalletto che non ha nulla da invidiare ai fratelli maggiori. La sua particolarità’ e’ che ha le “gambe” completamente snodabili formate da oltre due dozzine di articolazioni per una flessibilità a 360° gradi, il che ci permette di saldarlo su superfici di qualsiasi genere, perfino sui pali senza perdere grip e senza far cadere la nostra attrezzatura.

Noi lo usiamo tantissimo, e’ praticamente sempre nello zaino ( ci montiamo sopra la Sony A7sii con un Sony 28-70mm e il microfono Rode o anche la Canon 70d con Sigma art 24-70mm f2.8) quando giriamo v-log (lo abbiamo usato come supporto per registrare il video dei Laghi di Monticchio che trovate sul nostro Igtv ) o quando siamo in giro e non abbiamo il fratello maggiore Manfrotto (che pesa 2,54kg) per scattare lunghe esposizioni (come la foto delle stelle, scattata con Sony a7sii + Sony 28-70mm e GorillaPod) o semplicemente lo usiamo per montarci il faretto Led Yongnuo per illuminare le scene o come luce di riempimento.

Forse, l’unico difetto che ci sentiamo di dire e’ il prezzo, 70euro circa per il treppiedi e altrettanti 35euro per la testa. Quasi 100euro per il set completo, anche se, personalmente, all’inizio lo abbiamo usato senza testa, solo che i “ movimenti ” saranno alquanto limitati. Vi consigliamo di comprare anche la testa fluida in modo da avere più’ libertà’ d’uso.

In conclusione, e’ un accessorio fondamentale sia per i fotografi che per i videomaker, piccolo, leggero, resistente e affidabile , entra nello zaino senza problemi in modo da portarlo sempre con voi. E’ uno di quegli accessori che quando non ce l’hai ti serve e quando ce l’hai lo usi.

Continuate a seguirci su Instagram per altre interessanti recensioni

Sarah e Davide

0 visualizzazioni
Spazio Fotografico Equipho| Dove: Piazza Antonio Gramsci 25, 70126, Bari, Italy​ | Scrivici: mail@spaziofotograficoequipho.it | O chiamaci: +39 351 6019194

© 2020 by Equipho sas