Adattatore per filtri fotografici ALTER


Ciao a tutti amici di Spazio Fotografico Equipho!

Eccoci finalmente con una nuova review! Review per i prodotti fotografici video tech e non solo, scovati per il web che possono rendere la vita di noi fotografi e video maker più curiosa interessante e speriamo anche facile.

Oggi vi parliamo degli adattatori per filtri, e non solo, fotografici ALTER!


Ma cosa sono i filtri fotografici e in particolare cosa significa e cosa sono i “Filtro ND”?


L’abbreviazione sta per “Neutral Density”, cioè a densità neutra, infatti questi filtri sono in vetro ( la maggior parte delle volte ), e servono per assorbire la luce senza modificarne le tonalità.


Sono utilizzati per diminuire la quantità di luce che raggiunge la pellicola o il sensore, permettendo di scegliere un tempo di esposizione più lento o un diaframma più aperto a seconda delle esigenze di ripresa.


Vengono usati in fotografia per ovviare ad una forte sovraesposizione non evitabile altrimenti, tipo nelle foto dove c'è acqua che scorre ( cascate o mare ); quando il notevole aumento di tempo rende l'acqua in movimento più fluida


Oppure come nel nostro caso, nella fotografia di architettura, l'aumento del tempo di esposizione fa si che i soggetti ( indesiderati, tipo passanti etc ) non vengano nello scatto per effetto del loro stesso movimento.


I filtri ND possono essere a lastra o a vite di diverse dimensioni.


Quelli a vite sono i filtri più comuni sul mercato, si montano direttamente sulla filettatura della lente e di solito non superano un diametro di 82mm ed hanno un prezzo più contenuto dei filtri a lastra.


I filtri a lastra invece sono meno comuni vanno inseriti in un apposito holder.


Se doveste scegliere un filtro a vite, l'unica cosa importante da verificare sarà la dimensione della filettatura della vostra lente.


Ma per il resto vi lasciamo alla nostra review e speriamo vi piaccia quanto noi ci siamo divertiti nel girarla e nel provare l'ALTER.


Alla prossima

0 visualizzazioni
Spazio Fotografico Equipho| Dove: Piazza Antonio Gramsci 25, 70126, Bari, Italy​ | Scrivici: mail@spaziofotograficoequipho.it | O chiamaci: +39 351 6019194

© 2020 by Equipho sas